A noi piace molto il nostro olio extravergine. Sarà che non ne produciamo una grande quantità, un centinaio di chilogrammi quando la stagione è buona. Sarà che provvediamo in prima persona alla raccolta delle olive, quando sul finir di ottobre tutta la famiglia, bambini compresi, sono coinvolti nell'antico rito di uscire al mattino presto, salire sul poggio degli olivi e raccogliere i frutti puri offerti dalla natura. Non abbiamo certificazioni bio, un tempo la nostra azienda era biologica, ma la burocrazia era tanta e abbiamo deciso di lasciar perdere, perché tanto noi l'olio lo si vende al prezzo che fanno in paese a Montefollonico gli altri produttori. E anche perché il certificato del biologico non garantisce la piena neutralità di trattamenti chimici. E poi abbiamo figli, in azienda ci viviamo, mica ci mettiamo a scherzare con la salute dei nostri figli utilizzando chimica o quant'altro per avere qualche manciata di olive in più. Inoltre abbiamo le api, produciamo miele e l'uso di fitosanitari fa molto male alle nostre piccole bestiole. Insomma, quando verrete a trovarci vi renderete che nella nostra azienda si respira la natura a pieni polmoni.    

il nostro Olio Extravergine di Oliva

Il Podere La Paolina è una piccola azienda agricola che gestisce circa 500 piante di olive a Montefollonico, piccolo borgo medioevale al sud della Toscana, di specie varie, autoctone, qualcuna addirittura scomparsa.

La potatura viene fatta a inizio primavera per concedere una migliore respirazione alla pianta e per farla ripartire rigogliosa. Come qualità di olive è facilmente riconoscibile il Leccino, il Moraiolo e il Frantoio che raccogliamo proprio nell'ordine indicato perché ci piace l'equilibrio, perché l'olio possa essere quanto più possibile un bouquet di profumi e di sapori.

 

Abbiamo quindi la qualità Olivastra Seggianese ricca di antiossidanti, i polifenoli. Ancora c'è il Corregiolo, il Pendolino, il Ciliegino, il Cuoricino, il Colombino. Ed altre che non siamo riusciti a classificare. 

Fatta la raccolta noi portiamo le olive all'Oliviera Sant'Angelo di Castelmuzio, che lavora a ciclo continuo e fa una spremitura a freddo, con acqua comunque non molto calda. Questo frantoio si trova in un podere e lavora stagionalmente. Ci piace l'amore che dimostrano di avere per il frutto che portiamo a molitura ed il rispetto che dimostrano per il lavoro degli olivicoltori. 

Ecco tutto. Per finire alcuni dati tecnici della nostra coltivazione: complessivamente sono 3 ettari posizionati in poggio, ad altezza di circa 500 metri.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now